Cuki Save the Food realizza il suo primo Frigorifero Solidale all’interno del Sermig di Torino
24 Nov 2025
Il frigorifero solidale: recupera, accoglie, dona.
Cuki Save the Food lancia il suo primo Frigorifero Solidale, l’iniziativa che trasforma lo spreco alimentare in un’azione di responsabilità sociale. Un progetto che nasce in sinergia con il Terzo settore per donare 240 piatti pronti a settimana alle persone in difficoltà seguite dal SERMIG.
Sessanta piatti al giorno, dal martedì al venerdì, preparati con ingredienti recuperati dal Mercato di Porta Palazzo di Torino, e donati alle famiglie e alle persone che si rivolgono all’Arsenale della Pace.
Il SERMIG coordina la distribuzione dei piatti pronti presso il proprio Emporio Solidale, mentre RePoPP, il programma torinese dedicato al recupero delle eccedenze alimentari, “alimenta” quotidianamente il Frigorifero Solidale. I piatti pronti sono confezionati in vaschette Cuki in alluminio, strumento ottimale per la cottura e il trasporto del cibo in totale sicurezza, mantenendo la catena del freddo e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e del piano HACCP.
Il Frigorifero Solidale si propone quindi come un modello virtuoso di solidarietà e condivisione, il primo a livello nazionale basato su un know-how tecnico replicabile, che valorizza il recupero delle eccedenze e promuove una cultura del cibo fondata sulla responsabilità condivisa, capace di diventare un bene comune.



