Con Banco Alimentare,
recuperiamo il cibo in eccesso
e lo doniamo a chi non ne ha.
“Ogni giorno combattiamo lo spreco”
Banco Alimentare è attivo dal 1989 con la sua rete di 21 organizzazioni in tutta Italia nel recupero delle eccedenze alimentari contro lo spreco di cibo. I suoi 1.800 volontari hanno recuperato e ridistribuito milioni di pasti a 8.103 enti caritativi in tutta Italia, migliorando la qualità di vita dei più poveri e bisognosi.
Le principali fonti di approvvigionamento di Banco Alimentare sono l’industria alimentare, la Grande Distribuzione Organizzata e la ristorazione collettiva. Si aggiungono poi importanti quantitativi di prodotti alimentari messi a disposizione dall’Unione Europea all’interno di uno specifico fondo di aiuto agli indigenti e dal Fondo Nazionale Alimentare per gli indigenti del Mipaaf.
Siticibo, il programma di Banco Alimentare che salva i piatti pronti dalla ristorazione
Cuki Save the Food mette a disposizione migliaia di vaschette di alluminio personalizzate, che garantiscono ogni giorno la migliore conservazione del cibo recuperato. Grazie ai box termici Cuki, il servizio è stato esteso a grandi realtà come supermercati e centri commerciali, preservando a lungo la freschezza dei cibi.
Le città oggi coinvolte nelle attività di recupero per il progetto Siticibo Ristorazione sono 57 alle quali si aggiungono altre 785 città che aderiscono a Siticibo GDO dove si recupera il cibo dalla grande distribuzione.
24.792.428
Porzioni recuperate
842
Città italiane aderenti
39
Catene GDO coinvolte
1.673
Punti vendita coinvolti
18
Regioni italiane coinvolte
4.250
Tonnellate di cibo recuperate
74
Mense aziendali donatrici
CUKI SAVE BAG: PORTATI A CASA TUTTO IL BUONO DEL RISTORANTE
Da Cuki Save the Food nasce Save Bag, la doggy bag di Cuki per portarti a casa ciò che non ti godi al ristorante.
Molto più di una vaschetta: un vero antidoto contro lo spreco, per una nuova cultura del consumo responsabile.
Testimonianze
Marco Lucchini, direttore generale Banco Alimentare
Marco Lucchini è il Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Dopo l’approvazione della Legge del Buon Samaritano nel 2003 è nato il programma SITICIBO...
ApprofondisciFranco Malinverno, Caffè La Crepa, Isola Dovarese (CR)
Il Caffè La Crepa, trattoria storica della famiglia Malinverno, è situata a Isola Doverese in provincia di Cremona. Troneggia ancora oggi nelle sale del maestoso palazzo della Guardia...
ApprofondisciAndrea Ribaldone, ristorante I Due Buoi, Alessandria
Andrea Ribaldone è chef con una stella Michelin del Ristorante “I Due Buoi” di Alessandria, volto noto del programma televisivo “La Prova del Cuoco” con Antonella Clerici e autore di svariati volumi sulla sua filosofia in cucina.
ApprofondisciCome Puoi Aiutarci
Basta poco per fare parte di un grande progetto.
Sostieni Banco Alimentare