ASPARAGO
(Asparagus officinalis L.)

Scopri come conservare al meglio e più a lungo gli asparagi

Visualizza altri alimenti

Come conservare gli asparagi

COME CONSERVALO
Verdi, bianchi, violetti o selvatici, gli asparagi sono ortaggi pregiati ma anche estremamente delicati. Una volta acquistati - o raccolti, nel caso di quelli selvatici  è necessario fare molta attenzione a non intaccare le punte. Per conservarli, è bene immergerli in acqua fino al momento dell'utilizzo. In frigo, possono essere conservati all'interno di un foglio inumidito di carta assorbente, preferibilmente in un sacchetto Verdefresco Cuki, che grazie ai micro fori, favorisce il passaggio dell'aria evitando il ristagno di liquidi. Qui, potranno essere conservati entro massimo tre giorni.

CONGELARE
Nel freezer, possono essere congelati sia crudi che cotti. Se crudi, lavali accuratamente, eliminando la parte più dura del gambo, e asciugali bene prima di riporli nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki.
Per congelarli cotti, cuocili per 4-5 minuti a vapore, scolali ed asciugali prima di distribuirli nei contenitori ermetici rettangolari con coperchio Cuki che passano direttamente dal freezer al forno a microonde.
Consuma gli asparagi congelati preferibilmente entro 6-8 mesi.
Famiglia: Liliacee
Dove: in Italia le zone più vocate alla sua coltivazione sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna.
Quando: si raccoglie in primavera, dalla fine di marzo fino a fine giugno.
Cosa: la parte commestibile è il turione, germoglio che si sviluppa da un rizoma sotterraneo e si presenta di colore diverso a seconda di varietà e tecnica colturale. Ha proprietà diuretiche, depurative e stimolanti l’appetito.
Slow Food tutela e promuove un Presìdio Slow Food dell’asparago violetto di Albenga.

I prodotti con cui conservare

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

SACCHETTI GELOPIÙ

Contenitori in plastica
con coperchio

Cuki Contenitori Ermetici vengono incontro alle tue esigenze di praticità: grazie al coperchio di chiusura a tenuta ermetica sono ideali per conservare la freaschezza dei tuoi cibi nel frigorifero e nel congelatore.
Inoltre puoi utilizzarli per la cottura, lo scongelamento e il riscaldamento nel forno a microonde.

CONTENITORI PLASTICA CON COPERCHIO

SACCHETTI
VERDEFRESCO

Cuki Verdefresco Sacchetti Frigo sono stati appositamente studiati per mantenere fresche più a lungo le tue verdure in frigorifero.
 

sacchetti verdefresco

CONTENITORI IN
ALLUMINIO

Le vaschette in alluminio Cuki ti garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una cottura ottimale, rapida e omogenea dei tuoi cibi.
Il pratico coperchio protegge i tuoi alimenti dal disseccamento o dall’irrancidimento ed evitano la trasmissione degli odori da un cibo all’altro. La varietà di forme e dimensioni viene incontro a tutte le tue diverse esigenze in cucina.

CONTENITORI IN ALLUMINIO
  • Sacchetti gelopiù
  • Contenitori in plastica con coperchio
  • Sacchetti verdefresco
  • Contenitori in Alluminio