carciofi

Cukipedia

carciofi

Verdura

Come conservare i carciofi

IN FRIGORIFERO
Non è consigliabile pulire i carciofi prima di riporli nel frigorifero, in quanto si aumenta la fase ossidativa. Una volta puliti vanno infatti consumati entro poche ore.
Per evitare di pungersi, avvolgere i carciofi nella carta frigo Cuki. In pura cellulosa, lascia respirare gli alimenti, mantenendone a lungo la freschezza.
Si conservano nel cassetto della verdura per 3-4 giorni. 

IN FREEZER 
Per conservare i carciofi in freezer occorre pulirli bene eliminando le foglie esterne più dure, metterli a bagno in acqua e limone per circa mezz’ora, tagliarli a fette sottili, asciugarli bene e trasferirli nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki igienizzati all’interno per garantire la massima sicurezza.
I carciofi possono anche essere cotti, al massimo per 3 minuti. Scolare, raffreddare e asciugare. Per evitare che si schiaccino si consiglia di congelarli nei contenitori ermetici con coperchio Cuki, che passano direttamente dal freezer al microonde. In questo modo si semplifica la fase di scongelazione. 
Consumare preferibilmente entro 3-6 mesi.

LE BUONE ABITUDINI
Conservare il cibo in modo corretto ti aiuta a non sprecarlo, ed insieme alla corretta conservazione ci sono altre buone abitudini a cui dobbiamo affezionarci per combattere ogni giorno lo spreco alimentare.

ripiano del frigorifero

Cassetti

frigorifero cassetti

frigorifero

freezer

3/4

GIORNI

3/6

MESI

Scopri come conservare al meglio gli alimenti in frigorifero.

famiglia

Composite. Molto ricercato è il carciofo romanesco, detto anche mamma o mammola, che si distingue per le sfumature violacee e per le brattee prive di spine.

dove

in tutta la Penisola ad eccezione di Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

quando

autunno e inverno.

primavera
autunno
inverno

cosa

sono commestibili i capolini fiorali e la parte più tenera del gambo. È ricco di vitamine e sali minerali, il particolare sapore amarognolo è da imputare alla cinarina, un principio attivo che svolge un'azione digestiva e disintossicante.

I prodotti con cui conservare

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

Sacchetti freezer per congelare GELOPIÙ

CARTA FRIGO

Cuki Carta Frigo ti permette di conservare e proteggere più a lungo in frigorifero i tuoi cibi, in particolare i formaggi.

ROTOLO CARTA FRIGO

Contenitori in plastica
con coperchio

Cuki Contenitori Ermetici vengono incontro alle tue esigenze di praticità: grazie al coperchio di chiusura a tenuta ermetica sono ideali per conservare la freaschezza dei tuoi cibi nel frigorifero e nel congelatore.
Inoltre puoi utilizzarli per la cottura, lo scongelamento e il riscaldamento nel forno a microonde.

CONTENITORI PLASTICA CON COPERCHIO
  • Sacchetti GELOPIÙ
  • Carta frigo
  • Contenitori in plastica con coperchio