CARCIOFO
(Cynara cardunculus L.)

Scopri come conservare al meglio e più a lungo i carciofi

Visualizza altri alimenti

Come conservare i carciofi

COME CONSERVARLO
Quando acquisti i carciofi, il consiglio è di non pulirli prima di riporli in frigorifero per non accelerarne la fase ossidativa. Per evitare spiacevoli punture, avvolgili nella carta frigo Cuki: grazie alla particolare struttura in pura cellulosa, questo prodotto mantiene a lungo la freschezza degli alimenti, permettendone la traspirazione. Puoi tenere i carciofi nel cassetto della verdura per 3-4 giorni.

FREEZER
Per conservarli in freezer, pulisci bene i carciofi ed elimina le foglie esterne più dure, mettili a bagno in acqua e limone, tagliali a fette sottili e riponili nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki, igienizzati al loro interno a garanzia della massima sicurezza alimentare.

CONGELATORE
Un'altra soluzione è quella di congelare i carciofi dopo averli cotti: dopo una breve cottura di un massimo di 3 minuti, lasciali raffreddare, asciugali per bene e poi mettili nei contenitori ermetici con coperchio Cuki: una soluzione che ti permette di trasportare i carciofi dal congelatore direttamente al microonde con la massima praticità. Ricordati di consumarli entro 3-6 mesi
Famiglia: Composite. Molto ricercato è il carciofo romanesco, detto anche mamma o mammola, che si distingue per le sfumature violacee e per le brattee prive di spine.
Dove: in tutta la Penisola ad eccezione di Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Quando: da ottobre a giugno.
Cosa: sono commestibili i capolini fiorali e la parte più tenera del gambo. È ricco di vitamine e sali minerali, il particolare sapore amarognolo è da imputare alla cinarina, un principio attivo che svolge un'azione digestiva e disintossicante.
Slow Food tutela e promuove cinque Presìdi Slow Food di carciofo.

I prodotti con cui conservare

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

SACCHETTI GELOPIÙ

CARTA FRIGO

Cuki Carta Frigo ti permette di conservare e proteggere più a lungo in frigorifero i tuoi cibi, in particolare i formaggi.

ROTOLO CARTA FRIGO

Contenitori in plastica
con coperchio

Cuki Contenitori Ermetici vengono incontro alle tue esigenze di praticità: grazie al coperchio di chiusura a tenuta ermetica sono ideali per conservare la freaschezza dei tuoi cibi nel frigorifero e nel congelatore.
Inoltre puoi utilizzarli per la cottura, lo scongelamento e il riscaldamento nel forno a microonde.

CONTENITORI PLASTICA CON COPERCHIO
  • Sacchetti gelopiù
  • Carta frigo
  • Contenitori in plastica con coperchio