CARDO
(Cynara cardunculus L. var. altilis)

Scopri come conservare al meglio e più a lungo il cardo

Visualizza altri alimenti

Come conservare i cardi

COME CONSERVARLO
Come i carciofi, anche i cardi sono soggetti a una facile ossidazione. Per la conservazione in frigorifero ti consigliamo di avvolgerli nella carta frigo Cuki che permette una buona traspirazione grazie alla struttura in pura cellulosa, mantenendo freschi gli ortaggi per 2 o 3 giorni.
Un’altra soluzione è precuocerli in acqua salata con l’aggiunta di un goccio di limone, per poi riporli nei contenitori ermetici con coperchio Cuki che, grazie alla chiusura a incastro, riducono il processo di ossidazione.

CONGELARE
La precottura è utile anche per il congelamento: dopo averli sbollentati per non più di tre minuti, scola e asciuga i cardi, tagliali a pezzetti e riponili nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki: l’igienizzazione interna ti garantisce la massima sicurezza alimentare e la struttura a 5 strati assicura ottima resistenza e isolamento. Consumali entro 6-8 mesi dal congelamento.
Famiglia: Composite
Dove: in Piemonte, nel centro e sud Italia.
Quando: da metà ottobre a tutto l'inverno.
Cosa: si consumano piccioli e nervature delle foglie, affinchè le coste risultino particolarmente tenere e dolci le piante sono sottoposte alla pratica dell'imbianchimento, fatte cioè crescere in assenza di luce coprendole con paglia e rincalzi di terra. Il cardo è ricco di proteine, zuccheri, vitamine e potassio.
Slow Food tutela e promuove il Presìdio Slow Food del cardo gobbo di Nizza Monferrato.

I prodotti con cui conservare

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

SACCHETTI GELOPIÙ

CARTA FRIGO

Cuki Carta Frigo ti permette di conservare e proteggere più a lungo in frigorifero i tuoi cibi, in particolare i formaggi.

ROTOLO CARTA FRIGO

Contenitori in plastica
con coperchio

Cuki Contenitori Ermetici vengono incontro alle tue esigenze di praticità: grazie al coperchio di chiusura a tenuta ermetica sono ideali per conservare la freaschezza dei tuoi cibi nel frigorifero e nel congelatore.
Inoltre puoi utilizzarli per la cottura, lo scongelamento e il riscaldamento nel forno a microonde.

CONTENITORI PLASTICA CON COPERCHIO
  • Sacchetti gelopiù
  • Carta frigo
  • Contenitori in plastica con coperchio