CIPOLLA
(Allium cepa L.)

Scopri come conservare al meglio e più a lungo le cipolle

Visualizza altri alimenti

Come conservare le cipolle

COME CONSERVALO
La cipolla è un alimento che assorbe facilmente l’umidità, motivo per cui ti sconsigliamo di conservarla nel frigorifero: meglio scegliere un ambiente asciutto, fresco e buio a una temperatura compresa tra i 4° e i 10°. Se cucinando avanza un pezzo di cipolla, puoi comunque conservarlo in frigo, avvolgendolo nella pellicola per alimenti Cuki: protettiva, autosigillante e impermeabile, la pellicola consente di mantenere a lungo la freschezza e l’umidità degli alimenti. In questo modo, quando ti servirà nuovamente, troverai intatta tutta la fragranza della cipolla.

CONGELARE
Puoi anche decidere di conservare questo ortaggio in congelatore, per un massimo di 6-8 mesi. Taglia la cipolla a fette, dopo averla sbucciata, utilizza una vaschetta in alluminio Cuki per riporre le fette una di fianco all’altra, copri con l’apposito coperchio e metti in freezer per un pre-congelamento. Dopo due ore, trasferisci la cipolla affettata nei sacchetti freezer Gelopiù e rimetti in congelatore. In questo modo le fette rimarranno congelate separatamente e potrai utilizzarle al bisogno nella quantità che ritieni opportuna. Ti consigliamo di non tenere la cipolla in congelatore per più di 6-8 mesi.
Famiglia: Liliacee
Dove: si coltiva in tutta Italia, anche se le zone più vocate sono Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia.
Quando: fresche principalmente in primavera ed estate, anche se le numerose varietà consentono di trovarle quasi tutto l'anno.
Cosa: ricca di vitamine e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, zinco, sodio e potassio), contiene anche principi fungicidi, antibiotici, stimolanti le difese immunitarie e che controllano la pressione arteriosa e il colesterolo.
Slow Food tutela e promuove cinque Presìdi Slow Food di cipolla

I prodotti con cui conservare

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

SACCHETTI GELOPIÙ

PELLICOLA

Superaderente, elastica, autosigillante, Cuki Pellicola avvolge alla perfezione qualsiasi cibo o contenitore; protettiva e impermeabile, mantiene a lungo la freschezza e il grado di umidità dei cibi, anche fuori dal frigorifero.

ROTOLI PELLICOLA

CONTENITORI IN
ALLUMINIO

Le vaschette in alluminio Cuki ti garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una cottura ottimale, rapida e omogenea dei tuoi cibi.
Il pratico coperchio protegge i tuoi alimenti dal disseccamento o dall’irrancidimento ed evitano la trasmissione degli odori da un cibo all’altro. La varietà di forme e dimensioni viene incontro a tutte le tue diverse esigenze in cucina.

CONTENITORI IN ALLUMINIO
  • Sacchetti gelopiù
  • Pellicola
  • Contenitori in Alluminio