Partiamo dalle basi
I tempi giusti
Freezer
Il posto giusto
Ripiano del frigorifero
Come conservare
In frigorifero
Le cipolle assorbono facilmente l’umidità quindi è sconsigliato riporle nel frigorifero per la conservazione. Meglio scegliere un ambiente asciutto, fresco e buio con una temperatura tra i 4° e i 10°. Alcuni frigoriferi di ultima generazione permettono comunque la conservazione dei bulbi come aglio o cipolle. Consiglio: le cipolle tagliate (a volte succede di non utilizzarle per intero) possono essere avvolte nella pellicola per alimenti Cuki. Protettiva, autosigillante e impermeabile, permette di mantenere a lungo la freschezza e il grado di umidità degli alimenti.
In freezer
Le cipolle possono essere congelate. Sbucciarle, tagliarle a fette e metterle una di fianco all’altra dentro a una vaschetta in alluminio Cuki. Chiudere con l’apposito coperchio e precongelare in freezer. Dopo circa due ore trasferire la cipolla a fette in un sacchetto freezer Gelopiù Cuki e riporre nuovamente in freezer. In questo modo le fettine verranno congelate separatamente, non si attaccheranno fra di loro e in fase di utilizzo si potranno selezionare singolarmente. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.
Lo sapevi che
Famiglia
Liliacee
Dove si trova
Stagione
Fresche principalmente in primavera ed estate, anche se le numerose varietà consentono di trovarle quasi tutto l'anno
Curiosità
Ricca di vitamine e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, zinco, sodio e potassio), contiene anche principi fungicidi, antibiotici, stimolanti le difese immunitarie e che controllano la pressione arteriosa e il colesterolo.