LOTTA ALLO SPRECO

Cuki festeggia 10 anni di Cuki Save the Food,
il progetto che 
lotta contro lo spreco di cibO

11 Novembre • Le risposte di CUKI

Il 4 novembre 2021 a Milano, Cuki ha festeggiato un obiettivo importante per la lotta allo spreco alimentare: i primi 10 anni di Cuki Save the Food. 

Coinvolgendo Banco Alimentare, Cuki ha organizzato una tavola rotonda dove sono intervenuti il Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, l’On. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge 166/2016 contro lo spreco alimentare, il Segretario Generale Banco Alimentare Marco LucchiniCorrado Ariaudo e Carlo Bertolino,rispettivamente CEO e Responsabile Marketing e CSR di Cuki, Maria Luisa Parmigiani, Responsabile sostenibilità Unipol Group e Direttrice della Fondazione Unipolis e Paolo dell’Oca, portavoce della Fondazione Arché. 

Ma i festeggiamenti non si sono limitati solo al dibattito di tematiche importanti: i partecipanti si sono rimboccati le maniche e si sono avvicinati ai fornelli della scuola di cucina della storica rivista La cucina Italiana per partecipare alla “Staffetta per gli Altri”.
Un momento di collaborazione tra i presenti che hanno cucinato oltre 1000 pasti donati poi da Banco Alimentare all’Opera Messa della Carità di Milano e ad altri enti benefici.

Questa iniziativa simbolica ha voluto ricreare in piccolo l’enorme lavoro che Banco Alimentare svolge ogni giorno, aiutata da Cuki, nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro distribuzione presso enti caritativi in tutta Italia. Una collaborazione che dal 2011, anno in cui il progetto Cuki Save The Food è nato, è riuscita a recuperare e ridistribuire oltre 20 milioni di pasti. 

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti della tavola rotonda e ai nostri amici che hanno partecipato alla staffetta: gli allievi del 4°anno dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano, Luca Bianchini, scrittore di best-seller, sceneggiatore di film e speaker radiofonico, Fabio De Santis, Hr Manager di Alstom, Linda Messerklinger, attrice e volto noto della soap opera CentoVetrine, Alessandro Martire, compositore e pianista, Maria Luisa Parmigiani, responsabile sostenibilità Unipol Group e direttrice della Fondazione Unipolis, Simone Tempia, redattore, autore, scrittore e critico, Andrea Zalone, attore, doppiatore e autore televisivo, Fabio Zaffagnini, founder e general manager Rockin’1000.

I prodotti correlati

ALLUMINIO

Le caratteristiche di questo particolare alluminio ne garantiscono un'elevata resistenza e la massima avvolgenza intorno ai tuoi cibi, anche in caso di ripetute aperture e chiusure.

VASCHETTE IN ALLUMINIO
CON COPERCHIO

Le Vaschette Cuki in alluminio con coperchio ti garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una cottura ottimale, rapida e omogenea dei tuoi cibi. Grazie al coperchio, proteggono i cibi dal disseccamento, dall’irrancidimento ed evitano la trasmissione degli odori tra un cibo e l’altro.

VASCHETTE ULTRA-FORZA IN ALLUMINIO
CON COPERCHIO

Più rigide, più lisce, più resistenti: con un nuovo design che le rende uniche, le Vaschette Cuki Ultra-Forza in alluminio con coperchio con manici sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina! 

ALLUMINIO
PLUS

La speciale lega in alluminio Alustrong, frutto di 50 anni di esperienza e di ricerca nella conservazione del cibo, è stata ulteriormente migliorata. Grazie alla sua speciale trama goffrata, l'alluminio è ancora più resistente e avvolge meglio i cibi.

ALLUMINIO
100% RICICLATO

Il rotolo di alluminio viene prodotto con un alluminio riciclato al 100% ed è a sua volta riciclabile al 100%.
Il riciclo dell’allumino permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo dalla materia prima.

VASCHETTE IN ALLUMINO

Le Vaschette Cuki Alluminio Doppia Forza sono realizzate in alluminio a spessore maggiorato per offrirti un'elevata consistenza e tenuta.
Sono indicate per la conservazione dei tuoi cibi, per la cottura e il riscaldamento nel forno o come piatti da portata per servire a tavola.

VASCHETTE ULTRA-FORZA
IN ALLUMINIO

Più rigide, più lisce, più resistenti, e con un nuovo design che le rende uniche: le Vaschette Cuki Alluminio Ultra-Forza sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina.  Potrai contare su una cottura sempre ottimale, veloce e omogenea, sfruttando al massimo le qualità del prodotto.

TEGLIE EXTRA
IN ALLUMINIO

Le Teglie Extra Cuki sono realizzate con una particolare tecnologia di produzione innovativa e in alluminio a spessore maggiorato, per assicurare una eccezionale consistenza e tenuta del contenitore oltre a una cottura ottimale dei cibi.

CARTA FORNO
PLUS

Il rotolo Cuki Carta Forno Antiaderente Goffrata ti permette di cucinare con risultati eccellenti grazie alla sua struttura antiaderente, che garantisce una cottura croccante e asciutta.

CARTA FORNO
NATURALE IN FOGLI

Cuki Carta Forno naturale in fogli viene prodotta con fibre di cellulosa vergini e non viene trattata con processi di sbianchimento.
È biodegradabile e compostabile, viene prodotta con fibre di cellulosa ricavate da legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile.

Cuki Carta Forno naturale in fogli è un prodotto Impegnati per l’ambiente, la linea Cuki a ridotto impatto ambientale.
 

SPAGO DA CUCINA

Lo Spago da Cucina Cuki è il tuo migliore alleato per la preparazione di gustose rolate, tasche e verdure farcite. Realizzato al 100% in fibra naturale ti garantisce prestazioni eccellenti e massima igiene alimentare.

VASSOI IN
ALLUMINIO

Per presentare i tuoi piatti in occasioni speciali, con praticità ma senza rinunciare allo stile, ecco Cuki Vassoi in alluminio, partner ideali per i tuoi buffet, aperitivi e cocktail party.

VASSOI ULTRA-FORZA
IN ALLUMINIO

Più rigidi, più lisci, più resistenti, e con un nuovo design che li rende unici: i Vassoi Cuki Alluminio Ultra-Forza con manici sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina.