SOSTENIBILITÀ · UTILIZZO

L'alluminio: un materiale che fa la differenza...e la differenziata

19 Aprile • Le risposte di CUKI



Terzo elemento in natura, primo nella classifica del riciclo: l'alluminio

 
L'alluminio è divenuto indispensabile nell'industria della produzione di imballaggi. E’ un materiale riciclabile al 100%, può essere riutilizzato all'infinito, senza che gli imballaggi perdano di qualità. A differenza di altri materiali, l'alluminio torna nella sua forma iniziale e può essere messo a contatto con gli alimenti. Inoltre, il riciclo dell’alluminio apporta dei vantaggi non solo ambientali, ma anche economici: la produzione dell’alluminio riciclato fa risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrre l’alluminio primario. Grazie a questa pratica, solo nel 2017 in Italia è stata risparmiata energia per oltre 141.000 tonnellate equivalenti di petrolio ed evitando emissioni di gas a effetto serra pari a 328.000 tonnellate di CO2.
Per quanto riguarda l'industria del riciclo dell'alluminio, l'Italia detiene una posizione di tutto rispetto sullo scenario mondiale: dopo Stati Uniti e Giappone è infatti il terzo Paese al mondo - insieme alla Germania - per quantità di materiale riciclato. In Italia, infatti, si recupera il 68,6% dell’alluminio immesso sul mercato[1].


Raccolta alluminio: differenziare bene per riciclare meglio
 
Affinché il virtuoso processo del riciclo dell'alluminio si avvii, è necessario che la raccolta differenziata venga effettuata secondo specifici criteri.  Una migliore consapevolezza del consumatore nella buona realizzazione della raccolta può certamente favorire il riciclo e il riutilizzo dell'alluminio, atto essenziale per la salvaguardia dell'ambiente. In genere gli imballaggi in alluminio vengono raccolti insieme ad altre tipologie di materiale e variano in base alle richieste delle strutture dei vari bacini territoriali italiani (metallo e plastica, vetro e plastica, vetro e metalli), venendo definita infatti “raccolta multimateriale”.
 
Tra le regole da seguire:
 
  • l’alluminio è facilmente riconoscibile grazie alle sigle (Al o Alu) poste sul prodotto o sul pack. È importante accertarne la presenza per differenziarlo nel giusto contenitore.
  • anche le vaschette e i fogli di alluminio sporchi possono essere gettati nella differenziata: il processo di riciclo consente di eliminare ogni residuo di cibo.
alluminio riciclato Cuki 

Riciclare l'alluminio: il processo
 
L’alluminio viene portato presso appositi centri di raccolta dove viene stoccato in attesa del trasferimento presso impianti per la selezione (che spesso può avvenire all’interno dei centri di raccolta). La sua riciclabilità è garantita dalla facilità con cui può essere diviso: attraverso il sistema separatore a correnti magnetiche indotte, l’alluminio viene automaticamente respinto -essendo amagnetico- e posizionato in un contenitore dedicato, pressato in balle e, quindi, avviato a riciclo in fonderia. Qui il materiale - precedentemente epurato da vernici o altre sostanze a una temperatura di 500° - viene fuso a 800°. Dall'alluminio liquido si ottengono dei lingotti che saranno destinati alla produzione di semilavorati e nuovi manufatti.
 
I prodotti Cuki in alluminio: massima attenzione alla sostenibilità
 
Per quanto riguarda i prodotti Cuki, i fogli di alluminio e le vaschette possono essere gettati negli appositi bidoni della raccolta differenziata anche se sporchi. La sua attenzione verso l’ambiente ha condotto l'azienda a impegnarsi ancor più nell'utilizzo di materiali riciclabili ed ecosostenibili. Da qui il lancio del Rotolo di alluminio riciclato al 100% Cuki, che possiede le stesse caratteristiche e qualità dell'alluminio prodotto da materia prima, ma permette un elevato risparmio energetico e un ridotto impatto sull’ambiente.
 
[1] http://www.cial.it/risultati-riciclo-alluminio-2017/

I prodotti correlati

ALLUMINIO

Le caratteristiche di questo particolare alluminio ne garantiscono un'elevata resistenza e la massima avvolgenza intorno ai tuoi cibi, anche in caso di ripetute aperture e chiusure.

VASCHETTE IN ALLUMINIO
CON COPERCHIO

Le Vaschette Cuki in alluminio con coperchio ti garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una cottura ottimale, rapida e omogenea dei tuoi cibi. Grazie al coperchio, proteggono i cibi dal disseccamento, dall’irrancidimento ed evitano la trasmissione degli odori tra un cibo e l’altro.

ALLUMINIO
PLUS

La speciale lega in alluminio Alustrong, frutto di 50 anni di esperienza e di ricerca nella conservazione del cibo, è stata ulteriormente migliorata. Grazie alla sua speciale trama goffrata, l'alluminio è ancora più resistente e avvolge meglio i cibi.

ALLUMINIO
100% RICICLATO

Il rotolo di alluminio viene prodotto con un alluminio riciclato al 100% ed è a sua volta riciclabile al 100%.
Il riciclo dell’allumino permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo dalla materia prima.

VASCHETTE IN ALLUMINO

Le Vaschette Cuki Alluminio Doppia Forza sono realizzate in alluminio a spessore maggiorato per offrirti un'elevata consistenza e tenuta.
Sono indicate per la conservazione dei tuoi cibi, per la cottura e il riscaldamento nel forno o come piatti da portata per servire a tavola.

VASCHETTE ULTRA-FORZA
IN ALLUMINIO

Più rigide, più lisce, più resistenti, e con un nuovo design che le rende uniche: le Vaschette Cuki Alluminio Ultra-Forza sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina.  Potrai contare su una cottura sempre ottimale, veloce e omogenea, sfruttando al massimo le qualità del prodotto.

TEGLIE EXTRA
IN ALLUMINIO

Le Teglie Extra Cuki sono realizzate con una particolare tecnologia di produzione innovativa e in alluminio a spessore maggiorato, per assicurare una eccezionale consistenza e tenuta del contenitore oltre a una cottura ottimale dei cibi.

VASSOI IN
ALLUMINIO

Per presentare i tuoi piatti in occasioni speciali, con praticità ma senza rinunciare allo stile, ecco Cuki Vassoi in alluminio, partner ideali per i tuoi buffet, aperitivi e cocktail party.

VASSOI ULTRA-FORZA
IN ALLUMINIO

Più rigidi, più lisci, più resistenti, e con un nuovo design che li rende unici: i Vassoi Cuki Alluminio Ultra-Forza con manici sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina.