CONSERVAZIONE · LOTTA ALLO SPRECO

"5 cose che non sapevi"
IL FORMAT DI CUKI PER IL SALONE DEL GUSTO DI SLOW FOOD

16 Dicembre • Le risposte di CUKI

 
Dove si conservano le carote? In quale ripiano del frigorifero è meglio riporre frutta e verdura? Come si proteggono le banane? Per rispondere a queste e tante altre domande nasce 5 Cose che non sapevi, il nuovo format di Cuki dedicato alla conservazione degli alimenti e alla riduzione dello spreco di cibo, realizzato in occasione di Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food del quale anche quest’anno Cuki è partner e che, in questa edizione, si presenta con una programmazione lunga sei mesi in un mix di eventi digitali e fisici a Torino, in Piemonte e in tutto il mondo.
Quello che non tutti sanno sulla conservazione degli alimenti è che, a volte, bastano piccoli gesti per “prolungare la vita” di un alimento, anche attraverso l’utilizzo dei prodotti Cuki, da sempre in prima linea nella lotta allo spreco.
 
In ciascuna puntata di 5 Cose che non sapevi un esperto svelerà – in un format snello e accattivante - semplici trucchi per conservare gli alimenti nel modo giusto e per combattere lo spreco, temi sempre più sentiti anche tra i giovani, spesso oggetto di discussione e
approfondimento sul web.




La prima puntata - online sia sul sito Cuki.it che sulla piattaforma di Terra Madre nella sezione eventi “Come si fa?” - ha come protagonista Giorgio De Ponti, professore di Integrated Design al Politecnico di Milano ed esperto di conservazione degli alimenti. Con lui andremo alla scoperta delle regole per conservare la frutta e la verdura nel modo giusto, partendo già dall’organizzazione della spesa settimanale.
 
Anche quest’anno Cuki è partner di Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food che, nell’edizione 2020, si presenta in una forma inedita: una programmazione lunga sei mesi in un mix di eventi digitali e fisici a Torino, in Piemonte e in tutto il mondo.

Nella seconda puntata parliamo di spreco alimentare e iniziamo a dare un po’ di numeri: quanto cibo sprechiamo? Quanto impatta questo spreco sul nostro ambiente? Ma non ci fermiamo qua, in questo video vi daremo anche dei preziosi consigli su come scegliere il cibo e su come gestirlo una volta cucinato.



Ad affiancarci in questa puntata ci sarà Marco Lucchini, segretario generale di Banco Alimentare, la Onlus che da sempre promuove il recupero delle eccedenze alimentari per ridistribuirle nelle strutture che aiutano i più bisognosi.

Nella terza puntata di “5 cose che non sapevi” la responsabile comunicazione di Fondazione Banco Alimentare Giuliana Malaguti ci aiuterà a trattare un argomento che spesso crea molta confusione.
Parliamo di data di scadenza e TMC (Termine Minimo di Conservazione): conosci la differenza? Si perché differenza ce n’è e anche molta, e conoscerla bene può aiutarti a sprecare molto meno cibo.
Nel video ti diamo anche tanti altri consigli su come gestire i cibi in scadenza all’interno del frigorifero e, infine, delle informazioni utilissime sulle uova.



Come hai potuto vedere, in queste tre puntate ci sono davvero tantissimi spunti per condurre una vita con meno sprechi e con molta più responsabilità sociale verso se stessi, verso i più fragili e verso il nostro ambiente. Non ci stancheremo mai di dire che bastano veramente pochi e semplici accorgimenti per apprezzare al meglio il nostro cibo, conservarlo meglio e più a lungo, ma soprattutto non sprecare il suo grande valore.

I prodotti correlati

SACCHETTI
GELOPIÙ

I Sacchetti Cuki GELOPIÙ  garantiscono ultra elasticità e resistenza nella conservazione dei tuoi alimenti.
Realizzati con l’esclusivo processo di sterilizzazione dell’aria Stery System®, grazie alla nuova formula in polietilene a 7 strati differenziati isolano dagli odori del tuo congelatore gli alimenti conservati, proteggendoli al meglio dal ghiaccio.

PELLICOLA

Superaderente, elastica, autosigillante, Cuki Pellicola avvolge alla perfezione qualsiasi cibo o contenitore; protettiva e impermeabile, mantiene a lungo la freschezza e il grado di umidità dei cibi, anche fuori dal frigorifero.

SACCHETTI
VERDEFRESCO

Cuki Verdefresco Sacchetti Frigo sono stati appositamente studiati per mantenere fresche più a lungo le tue verdure in frigorifero.
 

SACCHETTI
APRI & CHIUDI

Cuki Sacchetti Apri & Chiudi risolvono con praticità la necessità di proteggere i tuoi cibi durante la congelazione, la conservazione nel frigorifero o più semplicemente l'asporto.

PELLICOLA PLUS CON TAGLIERINA SCORREVOLE

Cuki Pellicola Plus con taglierina scorrevole garantisce la massima aderenza intorno a contenitori e piatti per una prolungata conservazione del cibo, dentro e fuori dal frigorifero. L’innovativa taglierina scorrevole, pratica e funzionale, garantisce tagli di pellicola perfetti, in totale sicurezza.

PELLICOLA EXTRA LARGHEZZA 36 CM

Cuki Pellicola extra larghezza 36 cm offre il massimo della praticità nel rispetto dell’ambiente. È ideale per avvolgere contenitori e teglie di grandi dimensioni, mantenendo a lungo la freschezza e il grado di umidità dei cibi, anche fuori dal frigorifero.

ALLUMINIO

Le caratteristiche di questo particolare alluminio ne garantiscono un'elevata resistenza e la massima avvolgenza intorno ai tuoi cibi, anche in caso di ripetute aperture e chiusure.

VASCHETTE IN ALLUMINIO
CON COPERCHIO

Le Vaschette Cuki in alluminio con coperchio ti garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una cottura ottimale, rapida e omogenea dei tuoi cibi. Grazie al coperchio, proteggono i cibi dal disseccamento, dall’irrancidimento ed evitano la trasmissione degli odori tra un cibo e l’altro.

VASCHETTE ULTRA-FORZA IN ALLUMINIO
CON COPERCHIO

Più rigide, più lisce, più resistenti: con un nuovo design che le rende uniche, le Vaschette Cuki Ultra-Forza in alluminio con coperchio con manici sono il partner perfetto per la tua creatività in cucina! 

ALLUMINIO
PLUS

La speciale lega in alluminio Alustrong, frutto di 50 anni di esperienza e di ricerca nella conservazione del cibo, è stata ulteriormente migliorata. Grazie alla sua speciale trama goffrata, l'alluminio è ancora più resistente e avvolge meglio i cibi.

ALLUMINIO
100% RICICLATO

Il rotolo di alluminio viene prodotto con un alluminio riciclato al 100% ed è a sua volta riciclabile al 100%.
Il riciclo dell’allumino permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo dalla materia prima.

VASCHETTE IN ALLUMINO

Le Vaschette Cuki Alluminio Doppia Forza sono realizzate in alluminio a spessore maggiorato per offrirti un'elevata consistenza e tenuta.
Sono indicate per la conservazione dei tuoi cibi, per la cottura e il riscaldamento nel forno o come piatti da portata per servire a tavola.

PELLICOLA PER MICROONDE

Il Rotolo Cuki Pellicola per Microonde è stato studiato appositamente per l’utilizzo nel forno a microonde.
L’attenta selezione delle materie prime e i rigidi controlli nel processo produttivo garantiscono i più elevati standard qualitativi di questo prodotto per la cottura di alimenti in microonde.


 

CARTA FORNO
PLUS

Il rotolo Cuki Carta Forno Antiaderente Goffrata ti permette di cucinare con risultati eccellenti grazie alla sua struttura antiaderente, che garantisce una cottura croccante e asciutta.

CARTA FORNO
NATURALE IN FOGLI

Cuki Carta Forno naturale in fogli viene prodotta con fibre di cellulosa vergini e non viene trattata con processi di sbianchimento.
È biodegradabile e compostabile, viene prodotta con fibre di cellulosa ricavate da legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile.

Cuki Carta Forno naturale in fogli è un prodotto Impegnati per l’ambiente, la linea Cuki a ridotto impatto ambientale.
 

VASSOI IN
ALLUMINIO

Per presentare i tuoi piatti in occasioni speciali, con praticità ma senza rinunciare allo stile, ecco Cuki Vassoi in alluminio, partner ideali per i tuoi buffet, aperitivi e cocktail party.